Conte bis: ecco chi sono i nuovi ministri
di Matteo Mello Grand

Ministro dell'economia e finanze: Roberto Gualtieri. Eurodeputato del PD, Gualtieri è uno dei fondatori del Partito Democratico. È laureato in lettere moderne e ha svolto un dottorato in scienze economiche. L'attuale ministro ha già ricoperto diversi incarichi in Europa, quindi vanta di una grande fiducia a Bruxelles.
Ministro della Difesa: Lorenzo Guerini. Deputato del PD, è laureato all'università cattolica del Sacro Cuore in scienze politiche. Nei suoi incarichi possiamo ricordare maggiormente l'amministrazione della città di Lodi come sindaco e della provincia di Lodi come suo presidente. Guerini ha già avuto un'esperienza nell'ambito della difesa durante la presidenza del COPASIR (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica).
Ministro delle Infrastrutture: Paola De Micheli. Deputata del PD, Paola de Micheli è stata sottosegretario del Presidente del Consiglio e del ministro dell'economia e finanze. La neo ministra è inoltre l'attuale vicesegretario del PD, è il volto del partito più importante nel governo. Si è laureata all'università cattolica del Sacro Cuore a Milano in Scienze politiche.
Ministro della Giustizia: Alfonso Bonafede. Già ministro della Giustizia nello scorso governo, Bonafede è uno dei "BIG" del Movimento 5 stelle. È laureato in giurisprudenza e ha poi tenuto un dottorato di ricerca in diritto privato.
Ministro dell'Istruzione: Lorenzo Fioramonti. Laureato in filosofia, Fioramonti è un professore di economia. Già sottosegretario al ministero dell'istruzione nello scorso governo, è iscritto al Movimento cinque stelle.
Ministro della Famiglia: Elena Bonetti. Docente Universitario e iscritta al partito democratico. Elena Bonetti ha studiato all'università degli studi di Pavia ottenendo una laurea in matematica.
Ministro dell'Ambiente: Sergio Costa. Già ministro dell'ambiente nel governo Conte I, Costa è stato per anni un membro dell'Arma dei Carabinieri arrivando al grado di generale di brigata e ricoprendo il ruolo di comandante regionale Carabinieri Forestale Campania. Laureato in scienze agrarie, Costa simpatizza il M5S.
Ministro dello Sviluppo Economico: Stefano Patuanelli. Attuale capogruppo del M5S in Senato, Patuanelli si è laureato in ingegneria edile presso l'università di Trieste.Ministro del Lavoro: Nunzia Catalfo. È la donna ideatrice del Reddito di Cittadinanza, è iscritta la Movimento cinque stelle ed è da ormai due mandati senatrice.
Ministro dell'Agricoltura: Teresa Bellanova. Sindacalista fin da ragazza, Teresa Bellanova è una senatrice italiana. È stata anche stata deputata e ha ricoperto il ruolo di viceministro del ministero dello sviluppo economico Carlo Calenda e sottosegretario di stato del ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Ministro della Salute: Roberto Speranza. Ex membro del PD e ora uno dei dirigenti di Liberi e Uguali, Roberto Speranza sostituirà Giulia Grillo al ministero della salute. È laureato in scienze politiche.
Ministro per il Sud: Giuseppe Provenzano. Membro del Partito Democratico e laureato in scienze politiche, Giuseppe Provenzano è stato anche consulente dell'ex ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Ministro degli affari regionali: Francesco Boccia. Deputato, ex presidente della V commissione bilancio della camera, docente universitario e membro del partito democratico.
Ministro degli affari europei: Vincenzo Amendola. Ex deputato, Amendola ha anche ricoperto il ruolo di sottosegretario al ministero degli affari esteri. È un membro del Partito Democratico.
Ministro dei beni culturali e turismo: Dario Franceschini. Già Ministro dei beni culturali nei governi Renzi e Gentiloni, Ministro per i rapporti col parlamento nel governo Letta, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri dei presidenti d'Alema e Amato, segretario del PD nel 2009 e ora deputato. Franceschini è attualmente il vicesegretario del PD assieme a Paola de Micheli. E' laureato in giurisprudenza.
Ministro della Pubblica Amministrazione: Fabiana Dadone. Deputato del Movimento cinque stelle nell'attuale legislatura e nella scorsa, è laureata in Giurisprudenza.
Ministero per lo sport e i giovani: Vincenzo Spadafora. Deputato ed ex sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega alle pari opportunità e ai giovani, nel 2008 viene nominato presidente di Unicef Italia, carica che ricopre fino al 2011. E' un membro del M5S molto vicino a Luigi di Maio.
Ministero ai Rapporti col parlamento: Federico d'Incà. Deputato e questore della camera dei deputati, d'Incà è laureato in economia e commercio
Ministero all'innovazione tecnologica: Paola Pisano. Laureata in economia aziendale e assessore all'innovazione del comune di Torino, Paola Pisano è membro del M5S.
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: Riccardo Fraccaro. Deputato del M5S e questore e segretario della camera dei deputati, Fraccaro è già stato nello scorso governo ministro delle riforme e dei rapporti con il parlamento.
Dunque ecco qui tutti i neo-ministri che, speriamo, facciano un buon lavoro e risollevino l'Italia.